⚡️ Caso studio lead generation con Facebook Ads
5000 lead in target a un CPL di 2€ con Facebook Ads (senza usare le Lead Ads!)

Il Cliente
Canadian Island è il primo asilo nido bilingue italiano-inglese nato a Firenze nel ’96. Nel periodo estivo si trasforma in Centro Estivo in Inglese e accoglie bambini e ragazzi da tutta Italia con età compresa tra i 3 e i 16 anni in varie locations sparse per tutta la Toscana con l’obiettivo di far imparare l’inglese divertendosi e aprire la mente dei campers ad una visione internazionale della vita.
La nostra collaborazione è nata nel 2018 e comprende sia la Lead Generation del nido, dei corsi invernali di inglese e dei summer camps ma mi soffermerò, in questo caso studio, sulla generazione di contatti per i centri estivi per gli anni 2021 e 2022; il motivo? Tempo, altrimenti non finirebbe più questo caso studio e perché da quando ho semplificato la strategia inserendo uno step in più (lo so è un controsenso ma è così e dopo capirai il perché) ho abbattuto i costi e la gestione delle Campagne.
Obiettivo
Intercettare genitori con figli di età compresa tra i 3 e i 17 anni in tutta Italia. Budget a disposizione 5000€. Prezzo medio del camp 1100€. Posti disponibili 250. 3 tipologie di summer camp: giornalieri, con pernottamento e la teens week.
Strategia Advertising
Dopo aver passato il 2018, 2019 e il 2020 a gestire 3 tipologie di campagne, con 3 budget separati, 3 landing pages diverse su praticamente il solito target, nel 2021, ho deciso di semplificare il tutto inserendo uno step in più. Ecco il controsenso! La cosa che sono andato a fare è stato di mantenere 3 landing pages separate ma, invece che avere 3 tipi di campagne diverse che puntano singolarmente ad ogni landing page, ho deciso farne 1 sola e di usare come pagina di atterraggio una pre-landing dove l’utente potesse decidere quale centro estivo visitare.
Questa semplificazione è stata fatta perché gestendo 3 campagne con pressoché il solito target, con un budget a disposizione non troppo alto, oltre ad avere un po’ di sovrapposizione avevo anche poche impressions giornaliere per ogni campagna; quindi con una campagna unica riesco ad avere un budget giornaliero più alto, in quanto raccolto in 1 sola campagna, e anche ad avere più impressions giornaliere e più lead di conseguenza. (Vedi gli screenshots in fondo all’articolo.)

Campagne Facebook Ads
Tutto molto semplice! A Gennaio 2021 ho pescato le 3 ads che avevano performato meglio nel 2018, 2019 e 2020 e sono andato a racchiuderle in una ABO broad e senza esclusioni di pubblico con pagina di destinazione la pre-landing.
Runnata e sin da subito ho visto delle performance che non avevo mai visto nei 3 anni precedenti. L’unica cosa che ho fatto è stato di controllare con l’inspect tool le first time impression ratio e il CPL, quando queste 2 metriche erano 1 troppo bassa e l’altra troppo alta andavo a duplicare l’ad sets e tutto ripartiva a bomba.
A Gennaio 2022 ho deciso di duplicare la campagna del 2021 senza toccare quasi nulla e, ad oggi 3 maggio 2022, abbiamo già l’90% dei posti prenotati battendo anche il record del 2021. Quando si dice che la semplicità premia! E pensare che i primi 3 anni impazzivamo per 6 mesi con continui up e down delle performance.
Queste qui sotto sono le 3 ads che stanno facendo faville da 3 anni.



Gestione del Lead con automazione Mailchimp e H2H
Una volta che l’utente lascia il contatto in una delle 3 landing gli viene assegnato un TAG in Mailchimp ed entra in una automazione dove riceve immediatamente una email di benvenuto con allegata la Brochure con tutte le specifiche dei camp scelto e dopo 7 giorni riceve un reminder con un aggiornamento dei posti rimasti.
Devo dire che in Canadian Island sono molto brave con H2H (human2 human) contattando molto velocemente via telefono il cliente e riuscendo a convertirlo pur non avendo commerciali interni ma con tanta gentilezza e andando incontro alle loro esigenze. Brave!
Conclusioni
Questo caso studio afferma che la semplicità e la semplificazione dell’ad account premia e che non sempre fare cose super complesse sia utile alla buona riuscita del progetto.


Vorresti essere il prossimo caso studio?
Ogni bussiness è un caso a se stante e i numeri, la strategia, le sorgenti di traffico che hai letto nel caso studio qua sopra potrebbero essere differenti o non idonei per il tuo caso.